Home PROGRAMMA ATTIVITA' 2017

Gallerie fotografiche

Moon Phase

PROGRAMMA ATTIVITA' 2017 PDF Stampa E-mail


CONFERENZE - PROGRAMMI - ARTICOLI - PUBBLICAZIONI

ANNO 2017


Mercoledì  25 gennaio - La Meccanica celeste, gravitazione e rotazione.

Giovedì 09 febbraio - La Spettrografia - la spettrografia, soprattutto in astrofisica, è un potentissimo metodo di indagine della struttura della materia che si basa sulla analisi della scomposizione della luce da questa emessa nelle sue lunghezze d'onda fondamentali, grazie alla quale sono state possibili alcune delle scoperte fondamentali della cosmologia, come quelle dei redschift, delle galassie e dell'espansione dell'universo.

Giovedì 23 febbraio - proiezione del film "La Teoria del Tutto". IL premio Oscar Eddie Redmayne (migliore attore), interpreta il giovane Stephen Hawking nel film. Hawking è tra i più importanti, famosi ed innovativi cosmologi e fisici del mondo. Conosciuto soprattutto per le sue ricerche sui buchi neri e sull'espansione dell'universo.

Giovedì 9 marzo - Il Sole - Giovedì 9 marzo al Collettivo 14 in Sarzana in via A. Paci, 14 alle ore 21,00 conferenza sul Sole. Spettacolari aurore boreali, tempeste solari ma anche possibili disturbi nelle comunicazioni satellitari: tutte le conseguenze dell'imponente ondata di plasma che potrebbe investire la Terra.

Giovedì 23 marzo - Lo Sputnik - Al Collettivo 14, alle ore 21,00 parleremo dello Sputinik in occasione del sessantesimo anniversario della sua messa in orbita intorno alla Terra ad opera dell'URSS.

Risultato immagine per sputnik

 

Venerdì 14 aprile - Il Tempo non esiste - Al Collettivo 14, alle ore 21,00 sarà il Tempo a farla da padrone nella nostra chiacchierata serale. Dimostreremo che il Tempo non esiste facendo riferimento a numerose recentissime ricerche scientifiche che stanno cambiando le leggi della fisica.

Venerdì 5 maggio - Giove e  Luna - In piazza Matteotti a Sarzana alle ore 21,00 osservazione con uso di telescopi di Giove e Luna, con conferenza all'interno del Comune di Sarzana propedeutica alle osservazioni.

Jupiter New Horizons.jpg

Venerdì 26 maggio - Prati di Logarghena - Osservazione  del profondo cielo e fotografia astronomica con uso di telescopi. Per info: 335-6463022

 

Venerdì 30 giugno - Occhi su Saturno - Serata dedicata a Saturno in concomitanza con la manifestazione nazionale organizzata dall'Unione Astrofili Italiani. L'evento si terrà nel sito degli scavi di Luni.

L’anfiteatro di Luni realizzato nel II secolo d.C.

Il programma seguirà la seguente scaletta:

Ore 18,00 - 20,00 visita gratuita al sito degli scavi di Luni a cura della dott.ssa Marcella Mancusi.

Ore 20,00 - 21,30 cena presso un locale caratteristico nelle vicinanze degli scavi.

Ore 21,30 - 22,00 conferenza introduttiva a cura del Presidente della Società Astronomica Lunae, Roberto Zambelli.

Ore 22,00 - 23,30 osservazione del pianeta Saturno ed i suoi anelli e di altri oggetti celesti visibili in questo periodo dell'anno con uso di telescopi.

L’anfiteatro di Luni

L'accesso al museo ed al sito degli scavi di Luni prevede il pagamento del biglietto di ingresso pari ad euro 4,00, salvo gli aventi diritto ad esenzione (ragazzi fino a 18 anni) o riduzione.

E' gradita la prenotazione per evidenti motivi di organizzazione.   Per info: cell. 335-6463022

Risultato immagine per saturno

 

Sabato 16 settembre - VISITA AL VIRGO - per info scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Giovedì 12 ottobre - Al Collettivo 14, alle ore 21,00 a Sarzana - Cineforum Polvere di Stelle - Proiezione del film "L'uomo che vide l'infinito". India coloniale, 1912. Il giovane matematico Ramanujan, autodidatta precocissimo, scrive al notissimo professore inglese Hardy parlandogli delle sue recenti scoperte. Questi riconosce subito l'originalità e la brillantezza del talento grezzo di Ramanujan e, malgrado lo scetticismo dei colleghi, s'impegna a portarlo al rinomato Trinity College di Cambridge in modo da poter verificare le sue innovative teorie. Ramanujan lascia famiglia, comunità e l'amatissima giovane moglie Janaki per l'Inghilterra. Lì trova comprensione e una profonda empatia con il suo eccentrico e sofisticato protettore.

Vedi trailer sul nostro sito Facebook: https://www.facebook.com/SocietaAstronomicaLunae?ref=bookmarks

Giovedì 26 ottobre - Al Collettivo 14 a Sarzana - ore 21,00 - Aristotele e l'Universo

Giovedì 2 novembre - Al Collettivo 14 a Sarzana - ore 21,00 -  L'Universo è infinito? - Al Collettivo 14, alle ore 21,00 la finitezza dell'Universo sarà l'oggetto del contendere. Gli scienziati stanno cercando le regioni più inaccessibili dello spazio per scoprire qual'è il limite dell'Universo per cercare di capire la forma dello spazio. Oggi si pensa che non solo esiste un punto dove l'universo finisce ma esiste forse qualcos'altro al di la dei suoi confini, qualcosa di alieno.

L'immagine qui sotto riportata rappresenta la "Wilkinson Microwave Anisotropy Probe (WMAP)", sonda spaziale per l'anisotropia delle microonde. E' un satellite che misura ciò che rimane delle radiazioni dovute al Big Bang, ovvero la radiazione cosmica di fondo.

Risultato immagine per wmap

 

 

 

 


 

 

Argomenti da inserire nel calendario in base alle priorità:

* Gli Asteroidi - Le Comete - Le Galassie - La Luce: parte 2a - La Meccanica Celeste ( coordinate astronomiche) -  Cenni di Cosmologia ( modelli di Universo) -  - Come si accese la vita (Zambelli) - Siamo soli nell'universo? (Zambelli) - La meccanica quantistica: parte 2a (Zambelli). La legge di gravitazione universale - Newton e il suo tempo. Relatore: Roberto Zambelli - I buchi neri. Relatore: Roberto Zambelli - Gli ammassi globulari. Relatore: Roberto Zambelli. La meccanica quantistica. Parte 1a. Relatore: Roberto Zambelli
Il presente calendario è da considerarsi provvisorio e suscettibile di modifiche.

 
 

Solar System Viewer